mercoledì 10 novembre 2010

Ottimizzare lo studio con programmi per computer


Lo studio online presenta diversi vantaggi. La possibilità di impegnarsi sui libri nella comodità delle mura domestiche, organizzare i tempi di studio a nostro piacimento, evitare il contrattempo di spostamenti verso la sede o tra le aule, l’opportunità di mangiare a casa.

Questi sono solo alcuni dei pregi, e i più evidenti. Altri passano spesso in secondo piano: primo tra tutti l’uso stesso del pc. Oltre la possibilità di ascoltare musica per lo studio, leggere documento o verificare informazioni sul web, si possono usare programmi specifici per ottimizzare il proprio lavoro: come organizzare i tempi di studio.

Molte applicazioni possono essere usate in questo senso, come i post-it virtuali: Post-it Software Notes Lite 3.1.1 (per Windows) o Tomboy(Per Linux) sono alcuni esempi, con la possibilità di settare allarmi o le priorità per ogni nota. Un altro interessante programma da suggerire è TimeToStudy per Mac Os X: si tratta di un timer che monitora e memorizza il tempo impiegato nello studio, che può essere prefissato.