giovedì 25 novembre 2010

Lo smartphone come una segretaria, anche per lo studio universitario


Allega gli appunti, ricorda orari di impegni, lezioni o incontri coi professori e prende nota di eventuali cambi di programma o comunicazioni di facoltà. Si comporta come se fosse la segretaria di uno studente universitario, ma in effetti è un telefono. Già per molti smartphone sono disponibili applicazioni leggere e intuitive per gestire i propri impegni universitari.

Non si tratta di semplici calendari da telefonino. Questi software ne espandono la funzione aggiungendo il profilo di studenti, professori e materie. Amministrano in modo organico ogni elemento utile alla carriera universitaria durante le settimane del semestre. Grades di Android o iStuidez per l’iPhone sono due esempi di applicazioni nate con questo scopo.

Chi affronta lo studio universitario attraverso i servizi di facoltà telematiche, come per esempio eCampus, è sempre attento ai vantaggi che software del genere possono apportare alla propria vita di studente. Anche chi segue corsi via e-learning ha bisogno di avere sempre con sé un “diario di scuola”, magari quando si è fuori di casa. Meglio ancora se il diario in questione è uno strumento tecnologico creato per alleggerire il carico di lavoro, anziché aumentarlo.