venerdì 2 luglio 2010

Le Università telematiche in Italia: dall'istituzione alla crescita esponenziale

università telematica
Le università telematiche sono state istituite in Italia nel 2003 dopo l’approvazione del decreto ministeriale del 17 Aprile.

Le università telematiche sono degli istituti di istruzione superiore di livello universitario con la facoltà di rilasciare lauree e dottorati di ricerca riconosciuti dall’ordinamento giuridico di riferimento (Italia, legge finanziaria 2003) e con modalità a distanza, basato sulle nuovissime tecnologie telematiche.

Laurearsi online attraverso queste tecnologie innovative è certamente una valida risposta per chi vuole conseguire la laurea e per un qualsiasi motivo si trova nella condizione di non poter seguire i corsi direttamente in Ateneo e deve necessariamente studiare da casa.

I campus telematici legalmente riconosciuti rilasciano un titolo che ha il medesimo valore attribuito a quello rilasciato per i corsi di laurea tradizionali ed anche le sessioni di esame saranno le stesse, con una commissione davanti alla quale sostenere l’esame.

L’unica differenza sostanziale sta nel fatto che le lezioni verranno seguite a distanza (online) e ci si potrà avvalere dell’aiuto di un tutor per la preparazione degli esami.

Negli ultimi anni le università telematiche (una delle più importanti è l'università telematica e-campus), anche grazie ai tantissimi aspetti innovativi che le rendono un’ottima alternativa a quella classica, hanno avuto una crescita esponenziale nel numero degli iscritti che nel 2009 erano ben 13.000.